top of page
sara arch. lucci _1280x853.JPG

La ricerca del dettaglio

Location

Roma

Services

Ristrutturazione

Design Team

Letizia Mancini

Photographer

Marina Papa

L’appartamento di Via dei Pontefici si trova nel cuore della città eterna all’ultimo piano di un palazzo anni ‘40 – ‘50 .

 

Da qui è possibile vedere alcuni tra i monumenti più belli di Roma e una scenario incantevole fatto di tetti e cupole

 

All’inizio l’appartamento era però frazionato in piccoli ambienti molti dei quali privi di illuminazione naturale quindi gli esterni risultavano totalmente scollegati dagli interni e non si percepiva la dimensione dell’appartamento che si sviluppa principalmente in lungo ….

 

Per me è stato un mettermi alla prova e capire i gusti e le esigenze dei proprietari ..

 

L’intento è stato quello di creare un abito “ su misura “ in maniera sartoriale ..

 

L’appartamento nasce quindi dall’esigenza di coniugare tecnologia a efficienza e praticità mantenendo mobili, quadri e suppellettili care ai proprietari .. ricordi di famiglia e nuovi elementi acquistati durante viaggi o recuperati da rigattieri e antiquari .. o in mercatini stagionali..

 

Siamo partiti con un grande studio distributivo e abbiamo cercato di arrivare ad una scala di progettazione molto approfondita.

 

La progettazione ha richiesto diversi mesi perché tutto è stato disegnato e creato ad ok ma artigiani e maestranze specializzate. Fabbri, falegnami, tecnici, marmisti .. tappezzieri ..ecc

 

Tutte le pareti non portanti sono state demolite e si è creato uno spazio aperto un open space estremamente articolato piacevole da vivere in tutte le ore della giornata.

​

La scala rivestita in marmo dell’ingresso è stata mantenuta con la sua balaustra in legno, le porte sono quelle originali ……

 

Mentre gli infissi in alluminio a due ante sono stati sostituiti da vetri interi per permettere una illuminazione totale e un rapporto sempre presente tra interno esterno .

 

Gli elementi più significativi scelti per sottolineare il calore e l’accoglienza sono il camino di grandi dimensioni  all’ingresso e la cucina che diventa cuore e anima della casa .. sempre pronta per accogliere .. amici

DSC_5192_1280x853.JPG
COPERTINA _1280x853.JPG
SARA LUCCI ARCH._638x960.jpg

Qui i materiali della tradizione come il legno e il marmo ( che ricorda la cucina classica della nonna ) si uniscono a elementi altamente tecnologici come la cappa realizzata in acciaio su disegno e elettrodomestici di ultima generazione.

 

La casa crea una passeggiata e disegna ambienti destinati ad usi differenti che dialogano tra loro per linguaggio e finiture..

 

Quindi si susseguono ingresso zona lettura e musica soft libreria cucina salone e finalmente si scopre un terrazzo solare dove piante tipicamente mediterranee completano gli arredi sempre fatti su disegno.

 

Le camere da letto sono più appartate e affacciano sulla corte interna. Anche loro sono create su misura con materiali particolari come il grande armadio in ferro o la porta scorrevole su binario a vista ..

 

Al piano superiore l’alcova .. camera padronale con cabina armadio e camera bagno .. anche qui toni caldi e mobili su misura ..

 

Le piccole bucature che ritmano la parete diventano quadri luminosi .. e il tetto  a capanna interamente in alluminio e cristallo lascia vedere il cielo e le stelle ……

sara lucci architetto roma _646x960.jpg

Previous

Next

bottom of page